lunedì 20 luglio 2015

HEDGING E OPERATIVITA' - Consigli operativi

Tanti mi chiedono una corretta strategia per generare profitti e per evitare di cumulare perdite. Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo, perchè se l'avessimo sarebbe tutto molto semplice....ma personalmente posso condividere con voi quella che è la mia strategia per un trading proficuo.
Fermo restando che gli stop loss sono alla base di tutto, perchè vi evitano spiacevoli sorprese ecc... c'è da dire che io non utilizzo gli stop loss nel modo "canonico".
Infatti io preferisco fare HEDGING.
Ma cos'è l'HEDGING?
L'hedging consiste nell'andare in copertura della  propria esposizione, in caso di uno storno o in presenza di una certa volatilità che va contro il trend naturale dello strumento... o che addirittura può salvarvi le posizioni in caso di inversioni di trend.
Importante per questo, a mio parere è posizionarsi nel modo corretto, ovvero nel trend corretto.
Nello specifico, su twitter, tramite il mio account @RealOperative ,  ho dato una dimostrazione pratica nella giornata di venerdì 17 luglio 2015.
Entrando a un livello di 52.7 abbiamo mantenuto la posizione short del giorno precedente.
Man mano che scendeva mi sono lasciato aperta una posizione in pending a una distanza di 50 pips a scendere man mano che il valore del WTI scendeva. Alla rottura dei 50.50 ho abbassato l'ordine a 51.2 per poi a 50.25 posizionarlo a 50.65. Al superamento del doppio minimo poteva esserci un rimbalzo, e così come avvenuto, la posizione pendente si è aperta... 
Una volta aperta, il proftto si è bloccato, senza avere nè perdite nè guadagni. Lo scopo dell'HEDGING è quello di limitare le perdite su eventuali ritracciamenti o storni, pertanto, è altresì importante chiudere l'hedging al momento propizio.
Un livello di chiusura poteva essere la resistenza dei 51.2, ma la cosa migliore è aspettare che lo strumento ritorni nel suo trend per poterlo chiudere in profitto e ritornare a guadagnare con la posizione originale. In questo caso, ho chiuso la posizione a 50.95, generando 30 pips di profitto ulteriori, contabilizzati.. e al tempo stesso, aumentando il mio capitale disponibile. Successivamente è tornato sui minimi, e qui si potevano fare 2 cose, o chiudere tutto, dal momento che era venerdì, od oppure tenere le posizioni per il lunedì, cogliendo l'occasione per un ulteriore guadagno e ulteriore HEDGING. 
Questa è una tecnica che eseguo con il mio broker fxoro.it e per ulteriori informazioni resto a vostra disposizione via mail od oppure attraverso il mio Twitter account @RealOperative
Una cosa da non fare mai, e dico mai!!!, è quella di incrementare la propria esposizione in punti di rottura o supporti o resistenze!!! Questo potrebbe rivelarsi il miglio modo per azzerarvi i conti, aumentando le esposizioni o farvi perdere tutto il gain dell'intraday se dovesse rimbalzare. Questo è il classico errore del principiante. Pertanto, aprite le vostre posizioni split e non incrementate mai, a meno che non siate a un buon livello di gai, e la nuova esposizione non superi del 25% la esposizione originale. In questo modo, unito all'HEDGING, il trading sarà proficuo e rilassante.
Buon trading a tutti.

venerdì 3 luglio 2015

WHY SO BEARISH WTI and not only! 03/07/2015

Da un anno a questa parte, vediamo scendere il petrolio e tanti ancora non si spiegano come tale discesa possa essere avvenuta. Con questo articolo, vorrei dare il mio contributo per una più chiara e corretta analisi di quanto stia accadendo sul mercato. Tutto quello che scrivo lo dissi già al mio account manager in fxoro.com Luca Ranieri... che se volete...provate a chiedere conferma...
Partiamo innanzitutto da quando è cominciata la vera discesa. 
L'inizio di questa discesa è avvenuta quando gli Stati Uniti hanno pianificato di attaccare economicamente la Russia in seguito alla crisi in Ucraina. guerra fredda mai dichiarata, ma molto più importante dai tempi di Cuba. Molto più importante, perchè a differenza del passato, non si tratta di dimostrare la potenza bellica tra due colossi, ma un nuovo tipo di guerra, basata sul danno economico, che inesorabilmente avrebbe portato a conseguenze molto gravi su scenari internazionali. Il vero motivo è, ma perchè questo? Semplice, Agli Stati Uniti d'America sono state chiuse le porte in faccia in Sud America per quello che riguarda lo sfruttamento delle loro risorse, motivo per cui, per potersi sostenere, inesorabilmente era necessario trovare nuovi sbocchi e nouvi luoghi per estrazioni. Uno di questi luoghi era proprio in Ucraina, dove rilievi avevano evidenziato come il sottosuolo fosse ricco di petrolio da poter essere estratto secondo l'ultima moda e trend del momento....il petrolio di scisto. Inoltre la regione del Donbas è anche ricca di numerose miniere di carbone che servivano alla Germania, per il loro mercato interno...
Vi chiederete,  che c'entra? La risposta è molto semplice, visto che le sanzioni attribuite alla Russia non avrebbero avuto gli effetti sperati dagli americani, hanno pensato bene di colpire il cuore dell'economia russa basata sull'energetico. E' stata una bella mossa, in quanto far manipolare il prezzo del greggio per poter mettere in ginocchio una delle economie mondiali in forte espansione non è da pochi. Per certi versi è anche stato l'inizio di una nuova
E qui mi direte, che accidenti c'entra tutto questo? C'entre, c'entra, in quanto tutta la rivoluzione di Maidan, così tanto celebrata, da quello che ho sentito con le mie orecchie da molte persone (con un certo grado di cultura, e non gente dei villaggi a cui viene venduta l'idea di Europa=aumento stipendio, possibilità di spostarsi liberamente in Europa ecc...o ragazzi universitari che non capiscono ancora come funziona il mondo) in diverse località dell'Ucraina, affermando che quel manipolo di uomini che assediarono il palazzo del governo a Kiev, erano dei semplici mercenari reclutati nelle carceri, delinquenti, ecc... pagati apposta per fare questo...e per come è andata a finire per Yulia...che deboucle!!!..... terroristi veri, siano riusciti ad avere il consenso da parte di alcuni paesi "occidentali" affinchè fosse riconosciuto il cambiamento!!! Ma vi rendete conto? Com'è possibile che un atto terroristico da parte di un centinaio di persone, possa rovesciare un governo, e avere l'appoggio di alcuni paesi della comunità internazionale con a capo gli Stati Uniti d'America?!? Io rimango ancora senza parole, ma del resto è normale, basti pensare ai mille rovesciamenti di governi che sono riusciti a fare negli anni in Sud America e in Africa, solo per poter avere dalla loro intermediari accomodanti per le materie prime.....
Salta anche all'occhio, come un piccolo manipolo di uomini, che occupa un edificio governativo, dei
Ancor di più sconvolgente è il fatto che non sia stato riconosciuto la volontà di una intera popolazione regionale, che ha votato regolarmente.. e mi riferisco alla Crimea.
E non a caso, quelli che dal governo attuale, vengono chiamati terroristi, sono persone che si sono ribellate a questa situazione e hanno deciso di difendere il proprio territorio da interessi internazionali mai detti apertamente. Il controllo della Ucraina, e lo sfruttamento delle sue risorse era molto importante.
Purtroppo l'ignoranza di certe persone, certi capi di stato, e di molti, non lascia vedere le cose sotto un'altra ottica ben più complessa, in quanto l'Ucraina è si stato sovrano, ma solo per via del compromesso che Gorbaciov firmò per porre fine a una guerra fredda di vecchio tipo. 
Comunque, e chiudo qui la parentesi Ucraina, ma vi siete chiesti del perchè non si parli più delle indagini sull'abbattimento del volo abbattuto? Forse molti non lo sanno, ma esistono rapporti ufficiali che dicono testualmente: sono presenti fori di proiettile sulla carlinga dell'aeromobile che hanno determinato la caduta dello stesso. Ma scusate, non era un missile???
Com'è possibile che da terra si possa centrare con tali oggetti un aereo che vola a una altitudine così elevata? E per essere più precisi... il caso vuole che proprio quel giorno, l'aereo presidenziale di Putin, che guardacaso riprende molto i colori di quella compagnia aerea come livrea, stesse sorvolando i cieli sopra l'Ucraina, dopo una visita in Europa.... hmmmmm ... qui mi ricorda un certo incidente avvenuto in Italia... 
Detto questo, è palese l'interesse economico... ma andiamo avanti.
Finalmente il prezzo del petrolio scende a 60 dollari al barile...e tutti a stappare le bottiglie di champagne... ma... ma... ma.... Credete che i Russi e quel volpone di Putin si sia lasciato prendere per i fondelli? No, ed ecco che loro entrano in gioco e portano il petrolio ben più sotto di quello che gli americano si aspettassero.... mettendo in crisi proprio chi aveva pensato di utilizzare il prezzo del petrolio come arma!!! Sono riusciti a portarlo appena sotto quota 44 dollari al barile, prima che gli Stati Uniti, incominciassero a tirarci scemi con le continue diminuzioni delle scorte e le continue diminuzioni dei rig count. A furia di tagliare...prima o poi doveva pure finire.. e in tutto questo tram tram... vediamo che il petrolio raggiunge quota 60!!!
Evviva!!! Ma quando raggiunta questa quota, nonostante tutti gli innumerevoli sforzi... non sia mai riuscito ad andare oltre i 62,45 dollari!!! E nel frattempo i russi rilevano piattaforme su piattaforme di società europee e non alla canna del gas.....
E poi? Poi arriva l'Opec!!! Sfortunatamente l'Opec, non ha deciso di tagliare la produzione, ma anzi, il presidente durante la conferenza stampa, non ha escluso un aumento della produzione!!! E qui molti non hanno capito proprio niente.. e si sono chiesti... come cavolo fa a voler mantenere la produzione attuale??? Il prezzo è insostenibile..ecc..... ma il presidente è stato chiaro, il prezzo è sostenibile, anche se andasse a 25 dollari al barile... "per loro"..
Ora, ci si chiede, ma perchè dovrebbe scendere ancora? Beh, nel mio precedente articolo ROAD TO 25$ scrissi già le motivazioni, che vi riassumo e vi invito a leggerlo se non lo avete già fatto:
  1. Crisi Grecia: mancato pagamento e uscita dall'euro
  2. Opec: produzione invariata
  3. Iran: Accordo su revoca a sanzioni
  4. Euro/Usd: direzione verso la parità
Inoltre forse non tutti sanno che a breve la Russia inonderà il mercato con il petrolio di scisto estratto in siberia...con un aumento della produzione da far impallidire......
Molti affermano che la crisi Grecia e la Grexit, non ha nulla a che fare con il WTI...ma io li reputo dei semplici ignoranti, in quanto le conseguenze sarebbero più disastrose per gli Stati Uniti che per l'Europa.
Ma non ci avete fatto caso come siano preoccupati, e abbiano incominciato a dire che l'Europa deve rimanere unita e che per il bene internazionale, la Grecia non deve uscire dall'Euro?
Siccome non voglio ripetere ancora tutta la faccenda inerente alla GREXIT, vi invito a leggere gli altri miei due post per una corretta visione: GRECIA E IPOTESI e GRECIA E VITTORIA PER LA RUSSIA.
Mi soffermo solo un'attimo per precisare una cosa fondamentale. In questi giorni ho visto come molti analisti e giornalisti ignoranti, abbiano continuato a dire e parlare di REFERENDUM PER L'USCITA DELLA GRECIA. Ma questo non è un referendum per l'uscita della Grecia!!!!! E' un referendum per far decidere al popolo greco se voglia o meno valutare le nuove restrizioni alla Grecia!!!!
E poi, molti che insultano la Grecia, definendolo una stato alla stregua di paesi del terzo mondo!!! Ma dai!! Siamo realistici!!! L'Euro era ed è un progetto fallimentare fin dalla sua nascita. La realizzazione di questo sistema monetario è fallimentare quando si cerca di unire economie diametricamente opposte!!! Non si può avere una moneta unica per paese di origine esportatrice e non!!! Prima o poi uno dei due cede!!! Come esempio Italia, Spagna ecc... che l'economia era basata su export, e non per produzione interna come la Germania!!!
E qui concludo, non sono solo io a dirlo, ma anche una certa signora, MARGARET THATCHER, definì l'Euro un progetto fallimentare...con le sue stesse parole in questo VIDEO......(Cliccate sulla parola per il link)
E inoltre Se non bastasse... guardate anche questo altro VIDEO (Cliccate sulla parola per il link)
Forti, vero?
Buon trading a tutti!!! E vi aspetto su fxoro.com cliccando il link o cliccando sul banner del mio blog, per iniziare a provare il mio broker!!!