lunedì 20 luglio 2015

HEDGING E OPERATIVITA' - Consigli operativi

Tanti mi chiedono una corretta strategia per generare profitti e per evitare di cumulare perdite. Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo, perchè se l'avessimo sarebbe tutto molto semplice....ma personalmente posso condividere con voi quella che è la mia strategia per un trading proficuo.
Fermo restando che gli stop loss sono alla base di tutto, perchè vi evitano spiacevoli sorprese ecc... c'è da dire che io non utilizzo gli stop loss nel modo "canonico".
Infatti io preferisco fare HEDGING.
Ma cos'è l'HEDGING?
L'hedging consiste nell'andare in copertura della  propria esposizione, in caso di uno storno o in presenza di una certa volatilità che va contro il trend naturale dello strumento... o che addirittura può salvarvi le posizioni in caso di inversioni di trend.
Importante per questo, a mio parere è posizionarsi nel modo corretto, ovvero nel trend corretto.
Nello specifico, su twitter, tramite il mio account @RealOperative ,  ho dato una dimostrazione pratica nella giornata di venerdì 17 luglio 2015.
Entrando a un livello di 52.7 abbiamo mantenuto la posizione short del giorno precedente.
Man mano che scendeva mi sono lasciato aperta una posizione in pending a una distanza di 50 pips a scendere man mano che il valore del WTI scendeva. Alla rottura dei 50.50 ho abbassato l'ordine a 51.2 per poi a 50.25 posizionarlo a 50.65. Al superamento del doppio minimo poteva esserci un rimbalzo, e così come avvenuto, la posizione pendente si è aperta... 
Una volta aperta, il proftto si è bloccato, senza avere nè perdite nè guadagni. Lo scopo dell'HEDGING è quello di limitare le perdite su eventuali ritracciamenti o storni, pertanto, è altresì importante chiudere l'hedging al momento propizio.
Un livello di chiusura poteva essere la resistenza dei 51.2, ma la cosa migliore è aspettare che lo strumento ritorni nel suo trend per poterlo chiudere in profitto e ritornare a guadagnare con la posizione originale. In questo caso, ho chiuso la posizione a 50.95, generando 30 pips di profitto ulteriori, contabilizzati.. e al tempo stesso, aumentando il mio capitale disponibile. Successivamente è tornato sui minimi, e qui si potevano fare 2 cose, o chiudere tutto, dal momento che era venerdì, od oppure tenere le posizioni per il lunedì, cogliendo l'occasione per un ulteriore guadagno e ulteriore HEDGING. 
Questa è una tecnica che eseguo con il mio broker fxoro.it e per ulteriori informazioni resto a vostra disposizione via mail od oppure attraverso il mio Twitter account @RealOperative
Una cosa da non fare mai, e dico mai!!!, è quella di incrementare la propria esposizione in punti di rottura o supporti o resistenze!!! Questo potrebbe rivelarsi il miglio modo per azzerarvi i conti, aumentando le esposizioni o farvi perdere tutto il gain dell'intraday se dovesse rimbalzare. Questo è il classico errore del principiante. Pertanto, aprite le vostre posizioni split e non incrementate mai, a meno che non siate a un buon livello di gai, e la nuova esposizione non superi del 25% la esposizione originale. In questo modo, unito all'HEDGING, il trading sarà proficuo e rilassante.
Buon trading a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il mio post