domenica 24 maggio 2015

Grexit e vittoria per la Russia - Analisi

Pochi giorni fa ho postato quelle che erano le mie impressioni su una possibile uscita della Grecia dall'Euro.
Sembra che si stia verificando. A una intervista della tv MEGA, Varoufakis ha dichiarato che la Grecia non pagherà le prossime 4 rate al FMI perchè semplicemente i soldi non ci sono. Afferma inoltre che sono stati fatti tutti gli sforzi per venire incontro, ma ora c'è bisogno che anche gli altri facciano la loro parte.
Questa è una notizia che arriva come un macigno, e se realmente dovesse essere così, con il mancato pagamento del debito della Grecia, lo scenario apocalittico dovrebbe concretizzarsi.
Ma.... mi viene da pensare a una cosa... fa parte di un piano macchiavellico della Russia?


A mio modo di vedere, si. Molti di voi potrebbero escludere fermamente di un coinvolgimento della Russia in tutto questo, ma i motivi che mi spingono a pensare questo sono molteplici.
Innanzitutto, una grexit...ok, ma come? Come farebbe la Grecia a riprendersi? Molto semplice, come già scrissi in precedenza, l'incontro tra Putin e Tsipras non era una mera visita formale o di cortesia, a mio parere era la firma dell'accordo vero e proprio tra Grecia e Russia, per poter realmente colpire le smanie di grandezza Americane ed Europee. Usare l'uscita della Grecia dall'eurozona come "cavallo di Troia". Del resto proprio loro ci insgnarono come funzionava!!! Questa uscita provocherebbe un vero e proprio effetto domino e la destabilizzazione finanziaria Europea che andrebbe a colpire quella Americana per effetto domino, rafforzando il dollaro americano a tal punto da mettere in ginocchio l'economia americana.
Ma cosa ci guadagnerebbe la Grecia da tutto ciò? Semplice, il ritorno alla esportazione dei suoi prodotti verso la Russia in primis, che rappresenta una percentuale ben più alta di quella verso gli altri paesi della zona Euro... e un finanziamento russo in anticipo per il progetto del gas russo. Oltretutto la svalutazione della Dracma e la possibilità di poter controllare la propria moneta, sicuramente porterebbe alla stabilizzazione in pochi mesi di quella che oggi tutti vedono come un paese parassita. 
A mio parere sarebbe l'esempio di quello che andava fatto tempo fa a dietro.
Ma la vera domanda è: ma perchè siamo arrivati a questo? Molto semplice, l'ingordigia tedesca.
Infatti la Germania ha realizzato quello che la Germania di Hitler non era riuscita nel suo intento, ovvero, il controllo dell'Europa e un predominio su di essa.
L'unico paese della zona Euro ad esserne avvantaggiato è stata la Germania, e non per i suoi meriti, ma semplicemente perchè tra due economie opposte, una rivolta al mercato interno, e una esportatrice... quella che perde è quella esportatrice. Si sapeva che l'Euro si sarebbe rafforzato perchè gli americani avrebbero preso al balzo questa occasione per avere l'egemonia sui mercati internazionali.
In pratica, le mire espansionistiche tedesche hanno avuto i pro e i contro... che purtroppo tanta gente non è riuscita a vedere, e a spada tratta continua a difendere. 
Mi ricordo quando sentivo persone che dicevano "la svalutazione della lira era un giochetto che nascondeva i nostri problemi, meno male che ora abbiamo l'euro". Mi vien da ridere, e già allora pensavo... "poveri noi!!"
Si, "poveri noi", perchè se noi possiamo controllare la nostra moneta, siamo in grado di intervenire su certe problematiche. Non c'entra che noi possiamo andare in giro per il mondo e comprare quello che vogliamo al prezzo che vogliamo... quello è un discorso per i "turisti fai da te", non un discorso serio. Dovremmo essere più contenti quando il nostro export è a livelli di crescita importanti, in quanto la nostra economia è di natura esportatrice!!!
Ora, non voglio ripetere tante cose dette già nel mio post precedente, ma in tutto questo, con il cross Eur/Usd che andrà sotto la parità, in tutto questo scenario, gli USA andranno incontro a una crisi finanziaria che ha già visto precedenti nella loro economia. 
E quindi... vittoria della Russia? Oh YES!!! E' proprio vero che la vendetta va servito su un piatto freddo!

 

2 commenti:

Commenta il mio post