sabato 16 maggio 2015

Analisi tecnica del Future FTSE/MIB40 di breve periodo del 16/05/2015

Correzione a breve? Io dico di si! A mio parere mi aspetto qualche seduta ancora positiva prima della correzione importante sul future. Un valido valore di ingresso sarebbe senza ombra di dubbio area 23700, ma anche 23500 non sarebbe male. Come target di arrivo mi aspetto un 22000, ma non escludo una possibile estensione oltre...dipende se poi si vorrà consolidare a 22000 o dimostrerà la possibile di andare oltre. La presente correzione dovrebbe seguire quella sul Dow Jones, che ha già dimostrato di mal digerire quota 18250. Più meno quanto già visto quando doveva sfondare a rialzo i 17250.
Se l'euro dollaro proseguisse la sua corsa al rafforzamento, maggiormente marcata del previsto, non escuderei un arrivo in area 21000. E' vero che vengono diffusi dati positivi, in merito a una ripresa della zona euro, ma è altresì vero che questa ripresa era determinata da un euro molto debole, che adesso sta esaurendo l'effetto del QE.
Questo non significa una inversione del trend di lungo periodo, che per me rimane rialzista, ma il semplice storno legato a Maggio..... Per il trend di lungo periodo sono del parere che il nostro future possa superare la quota dei 25000 punti, del resto siamo ben lontani dalle aree di 45000 punti che avevamo 9 anni fa. Mi piace altresì osservare invece, che mentre il DAX si trovi già a livelli record, il MIB invece non abbia recuperato ancora i suoi massimi storici, stesso discorso per DOW e NASDAQ oltre che S&P500.
Qui mi rifaccio alle dichiarazioni della Yellen... bolla su DAX e listini Americani? Io concordo con lei, del resto il divario è eccessivo in proporzione. Diciamo anche che la differenza rispecchia anche i benefici goduti dalla Germania sull'adozione della moneta unica a discapito di paesi esportatori della zona euro.... ma....... staremo a vedere...



Grafico su piattaforma fxoro.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il mio post